Istallazione collettiva “Modi di Abitare” e Eventi diffusi negli studi
COS’È OPEN!2020
Anche quest’anno il Consiglio Nazionale degli Architetti PPC insieme agli ordini Provinciali, promuovono l’iniziativa Open!Studi Aperti 2020, che si terrà su tutto il territorio nazionale nei giorni venerdì 30 e sabato 31 ottobre 2020. La manifestazione accomunerà idealmente tutti gli studi italiani in un unico grande evento diffuso nell’ambito del quale gli studi di architettura apriranno contemporaneamente le loro porte al pubblico e sarà un’occasione per far conoscere il mondo dell’architettura ai “non addetti ai lavori”.
Open!Studi Aperti 2020 inaugurerà una intera settimana di eventi dedicati all’architettura che si concluderà il 6 novembre in concomitanza con la Festa dell’Architetto 2020 durante la quale saranno assegnati i premi “Architetto Italiano” e “Giovane Talento dell’Architettura Italiana”.
IL TEMA DI OPEN!STUDI APERTI 2020 A SAVONA
Vista la grande partecipazione riscossa dall’evento del 2019, anche quest’anno l’Ordine provinciale di Savona promuove, nelle giornate del 30 e del 31 ottobre, un evento collettivo dedicato al tema dell’abitare che avrà luogo in Piazza Sisto a Savona. Le nuove consapevolezze sull’importanza degli spazi domestici scaturite dall’emergenza sanitaria che stiamo tutt’ora vivendo lasciano evidente traccia nel nostro concetto di vivere la casa e di abitare. Da queste considerazioni l’Ordine provinciale di Savona vuole suscitare una riflessione collettiva e condivisa attraverso una galleria en plein air del lavoro degli architetti incentrato sui luoghi e sulle forme dell’abitare.
I partecipanti avranno l’occasione di mettere in mostra la propria visione dell’abitare in tutte le sue possibili accezioni (abitazioni singole o collettive, social housing, hotel, residence, abitazioni temporanee o provvisorie, …). #ModidiAbitare
Sarà possibile esporre foto di opere realizzate, progetti o concept che verranno stampati su supporto rigido delle dimensioni di 50×70 su layout fornito da OASV. I pannelli comporranno la mostra collettiva che resterà esposta in Piazza Sisto IV anche per tutta la giornata del 31 ottobre. Anche l’Ordine degli Architetti di Imperia organizzerà un evento analogo sul suo territorio. Inoltre verrà allestita una mostra di architettura a cura del media partner PLATFORM.
COME PARTECIPARE
Ogni studio potrà scegliere come aderire secondo le seguenti possibilità (entrambe o solo una delle due):
1. partecipazione all’evento collettivo inaugurale del 30 ottobre in piazza Sisto con proprio pannello in forex (tutti i costi sono sostenuti dell’Ordine es seguiranno dettagli operativi)
2. partecipare solo attraverso il proprio evento in studio programmato per il 30 e 31 OTTOBRE (eventi privati a cura dei singoli studi)
Al fine di consentire l’organizzazione dell’evento nel miglior modo possibile e organizzare una comunicazione integrata ti invitiamo a inviarci la tua intenzione a partecipare entro il 1 ottobre 2020 specificando se con l’opzione 1 oppure 2 (o entrambe). Il caricamento dell’evento sul sito ufficiale www.studiaperti.com avverrà in un secondo momento secondo le tempistiche fornite dagli organizzatori. Tutti i partecipanti all’iniziativa riceveranno adeguate istruzioni e il cronoprogramma dei vari step dell’iniziativa locale e nazionale.