Progetto selezionato da Bottom Up! format di microrigenerazione urbana della Fondazione per l’architettura / Torino, sostenuto da Fondazione Compagnia di San Paolo – Linee guida collaborative 2023
“Una piazza ci vuole” per riprendere il passo dell’ultimo romanzo di Ceasare Pavese: «Un paese ci vuole, non fosse che per il gusto di andarsene via. Un paese vuol dire non essere soli, sapere che nella gente, nelle piante, nella terra c’è qualcosa di tuo, che anche quando non ci sei resta ad aspettarti» (La luna e i falò)
Zinoa22, il gruppo informale della comunità di Zinola – quartiere alla periferia ovest di Savona – è partito da qui, dalla volontà di pensare da zero un luogo comune, pubblico come una piazza e crearla là dove non c’era.
La proposta di dare una piazza a Zinola si è concretizzata nella candidatura al bando di Bottom Up! Savona, nella primavera 2024, dove tra tutte le candidature pervenute la comunità di cittadini di Zinola è stata selezionata per iniziare un percorso di pratiche di trasformazione urbana dal basso in condivisione, formazione, co-progettazione, crowdfunding, insieme a professionisti dedicati. L’obiettivo: valorizzare lo spazio antistante la Fratellanza Zinolese Aps.
Bottom Up! Savona, a cura di Dialoghi d’Arte in collaborazione con il Comune di Savona, l’Ordine degli Architetti PPC della provincia di Savona e la Fondazione per l’architettura/Torino – costituisce il primo caso di trasferimento su altri territori del format Bottom Up! realizzato da Fondazione per l’architettura di Torino tra il 2019 e il 2023, sostenuto da Fondazione Compagnia di San Paolo – Linee guida collaborative 2023.
“La Piazzetta Blu”, così si chiamerà la nuova (e unica) piazza di Zinola, è stata pensata dal gruppo di quartiere Zinoa22 (@zinoa_22) con il contributo progettuale dell’Architetto Francesca Varotto,che ha seguito la comunità di Zinola nel processo di progettazione partecipata. Il progetto de “La Piazzetta Blu”, verrà presentato al pubblico Sabato 28 settembre dalle ore 17.30, durante una serata, con apertitivo e musica a cura di Groove Walk, in cui si potrà visionare il progetto della nuova piazza, confrontarsi su ciò che potrà accogliere il nuovo spazio pubblico e soprattutto sulle modalità di partecipazione attiva aperte a tutt*! Durante la serata verrà lanciata la campagna di crowdfunding, di raccolta fondi, per la realizzazione delle diverse fasi progettuali,sempre all’insegna della condivisione che anima il gruppo Zinoa22 sin dalla sua nascita.
Il progetto verrà presentato in preview venerdì 27 Settembre nell’ Ex Cappella del Commissario Priamar di Savona dalle 17,30 alle 19,00 nell’appuntamento “Città educante e progetti di partecipazione: due sperimentazioni a Savona. Abitare il paese e Bottom up! Savona”, all’interno della manifestazione Why bio.
Quest’anno sul tema “Donne in e-voluzione” l’Ordine Architetti PPC della provincia di Savona vuole presentare due progetti legati alle dinamiche urbane che hanno come protagoniste figure femminili, architette, docenti, rappresentanti della comunità locale. Con l’approfondimento di Maurizio Cilli l’intento è capire meglio cosa sono progetti di partecipazione e se la presenza femminile ha influito in questi progetti, sulla scia anche delle riflessioni recenti filoni di ricerca come quello di Elena Granata (Il senso delle donne per la città).
Ingresso libero e gratuito.