Si infomano gli iscritti che è disponibile il Prezzario delle Opere Edili e dell’Impiantistica edizione 2023 predisposto ai sensi della normativa vigente dalla Regione Liguria ed è scaricabile a titolo gratuito sul sito www.appaltiliguria.regione.liguria.it
L’aumento dei prezzi dei prodotti nel settore delle costruzioni rilevato dal primo semestre del 2021 ha avuto pesanti ricadute sia sul versante delle opere pubbliche che di quelle private. Il Governo ha adottato numerose misure di contrasto per impedire il rallentamento o addirittura un blocco di un settore strategico per l’economia del nostro Paese, reintroducendo, tra l’altro, il meccanismo della compensazione e della revisione dei prezzi, supportati da Fondi nazionali rivolti alle imprese in difficoltà.
In sede di Commissione Istituzionale si è convenuto sull’opportunità di seguire una linea comune con le altre regioni italiane, nell’attesa dell’emanazione di linee guida da parte del Ministero competente, proseguendo contestualmente il lavoro delle sub-commissioni, ai fini dell’aggiornamento del Prezzario regionale.
In esito a quanto previsto dall’articolo 26 comma 2 del decreto legge 17 maggio 2022, n. 50, recante “Misure urgenti in materia di politiche energetiche nazionali, produttività delle imprese e attrazione degli investimenti, nonché’ in materia di politiche sociali e di crisi ucraina”, convertito, con modificazioni, dalla legge 15 luglio 2022, n. 91, con DGR n. 749 del 29 luglio 2022 si è pertanto proceduto ad un aggiornamento infrannuale del Prezzario, che ha registrato modifiche correlate agli incrementi dei prezzi nel primo semestre 2022.
Con decreto del 13 luglio 2022, pubblicato in Gazzetta Ufficiale – Serie generale n. 187 in data 11 agosto 2022, il MIMS ha approvato le Linee guida per la determinazione dei prezzari di cui all’articolo 23 del decreto legislativo n. 50/2016, per la cui definizione sono state valorizzate le buone pratiche già presenti sui diversi territori regionali, tra cui quella della Regione Liguria, utilizzando l’esperienza e la professionalità dei diversi soggetti coinvolti.
Le Linee guida definiscono il Prezzario non come mero “listino dei prezzi”, ma come strumento posto a supporto dell’intera filiera degli appalti pubblici, al fine di garantire la qualità delle opere pubbliche, la sicurezza nei cantieri e la congruità del costo delle opere, tenendo conto delle specificità dei sistemi produttivi delle singole Regioni.
In esito a quanto sopra richiamato è stato pertanto predisposto il presente Prezzario per l’anno 2023, contenente modifiche alle voci riguardanti l’aggiornamento dei prezzi in conseguenza dei rincari sopramenzionati, in riferimento alle quali resta comunque attivo il monitoraggio periodico dell’andamento dei relativi valori.
Nelle more dell’entrata in vigore del Nuovo Codice appalti, ad oggi in fase di approvazione, i riferimenti normativi restano invariati.
Il prezzario cessa di avere validità il 31 dicembre di ogni anno e può essere transitoriamente utilizzato fino al 30 giugno dell’anno successivo per i progetti la cui approvazione sia intervenuta entro tale data.
La versione cartacea sarà disponibile nei prossimi mesi.