Una proposta rivolta a neolaureati under 30 che vogliono intraprendere la professione di operatore culturale in Liguria.
È ideata e realizzata da Gloria Bovio, Maria Chiara Ciaccheri e Serena Pastorino per Dialoghi d’Arte, nell’ambito delle Linee guida per la formazione e l’avviamento alla professione culturale di Fondazione Compagnia di San Paolo – Formazione Cultura Capitale.
“Progettare Cultura per il Territorio” offre l’opportunità di comprendere in modo ampio e strutturato il dibattito in corso sul tema dei pubblici della cultura e in particolare quelli museali, permettendo di acquisire saperi e competenze progettuali. Scopo della formazione, infatti, è dotare i partecipanti degli strumenti e dei saperi essenziali ad una progettazione efficace, da svilupparsi concretamente sul territorio ligure all’interno di musei e borghi dell’entroterra partner dell’iniziativa.
Parlare di visitatori – ma anche di non visitatori – obbliga i progettisti ad interrogarsi sui modi più efficaci per coinvolgerli, mettendone al centro i bisogni e i desideri, e valutando al contempo strategie orientate al lungo termine. Il percorso intende così capacitare i/le partecipanti coinvolgendo interessanti realtà culturali e fra i maggiori esperti del settore presenti ad oggi in Italia.
Articolato in una serie di incontri di formazione e una fase laboratoriale, si svolgerà dal 3 marzo al 30 giugno 2023, per un totale di 200 ore.
Inoltre, al termine del percorso, dalla frequenza obbligatoria, i/le partecipanti potranno accedere a 5 borse per l’avviamento professionale. Questi contributi saranno messi a disposizione per permettere la prosecuzione delle collaborazioni con le organizzazioni locali.
Informazioni
A questo link https://bit.ly/3YSoH3f sono disponibili tutte le informazioni.
Leggi il programma completo