Ha preso avvio sul territorio ligure il progetto europeo Life BE-WoodEN, unico in Europa cofinanziato dal programma della Commissione Europea LIFE 21-27, che vede capofila il Dipartimento Architettura e Design dell’Università di Genova e partner la Regione Liguria, l’Università di Firenze, ART-ER Società Consortile per Azioni, FederLegno Arredo, L’Università di Primorska (Slovenia), Housing Europe, L’Università di Breslavia (Polonia).
Il progetto ha la finalità di potenziare le competenze di professionisti e tecnici nel settore della costruzione e rigenerazione di edifici e spazi pubblici secondo la metodologia e i principi promossi dall’iniziativa europea “New European Bauhaus – NEB”, che mira a rigenerare le aree urbane, rurali e costiere unendo principi di sostenibilità ambientale, inclusione sociale e bellezza, stimolando al contempo il coinvolgimento delle comunità locali.
Con questa finalità il progetto prevede, nella prima fase, una attività di formazione a distanza con cicli di seminari on line, anche a carattere dimostrativo, organizzati in tre principali sezioni: la costruzione “verde e sostenibile” con il legno e i materiali “bio-based”; approfondimenti sul legno e sulle sue caratteristiche tecniche e prestazionali; i principi del New European Bauhaus per la formazione di nuove figure professionali e nuove competenze.
I seminari, organizzati dalle istituzioni universitarie e da ART-ER, sono gratuiti e disponibili, previa registrazione, sulla piattaforma FormaGenova, grazie al contributo della Fondazione dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Genova, che ha aderito con interesse all’iniziativa.
Sono online i primi 8 webinar gratuiti riguardanti il tema delle costruzioni sostenibili e circolari e sull’uso del legno nel settore edilizio. Questi webinar, della durata di circa 2 ore ciascuno, sono tenuti da esperti europei nel settore delle costruzioni in legno e sono rivolti ad architetti, ingegneri, designer, studenti, liberi professionisti ed a chiunque sia interessato ad approfondire il tema del ben costruire in legno.
Dopo il periodo di formazione, aperta e disponibile a un pubblico vasto e disponibile per tutto l’anno, saranno selezionati – sulla base di questionari erogati alla fine di ogni seminario e di dichiarazione di interesse – piccoli gruppi di partecipanti alle attività successive, parzialmente rimborsate: una winter school presso l’Università degli Studi di Firenze (Laboratori del legno), con attività sul campo; un viaggio studio presso il laboratorio sperimentale del legno dell’Università di Primorska e una attività di progettazione partecipata, organizzata dalla Regione Liguria, la cui finalità è lo sviluppo di una azione pilota presso un edificio di recente acquisto di A.R.T.E. Imperia. Sarà lanciata una challenge che vedrà la partecipazione dei professionisti selezonati, con artigiani, artisti ed esperti di inclusione sociale, per rendere il progetto di riqualificazione dell’edificio e dei suoi spazi aperti – da destinare ad alloggi per anziani – innovativo e coerente con il New European Bauhaus.
Il progetto vincitore, di cui si prevede una parte di realizzazione entro la fine del 2025, sarà portato a Bruxelles e presentato nell’evento conclusivo, a cui sarà inviato il team di progettazione.
Un’opportunità formativa di alto rilievo scientifico, capace di parlare anche a un pubblico meno esperto, realizzati dall’Università di Genova, dall’Università di Primorska (Slovenia), dall’Università di Firenze e da ART-ER. Una panoramica su tecnologie, scenari costruttivi e focus su elementi tecnici.
Informazioni e modalità di partecipazione
Permaggiori informazioni basta collegarsi al sito https://formagenova.it/ulp_course_categories/be-wooden/ e, per ogni evento in programma, sarà possibile consultare il programma dettagiato ed iscriversi. Tutti gli eventi sono accreditati dall’Ordine Architetti PPC della provincia di Genova.