
L’Ordine Architetti PPC della provincia di Savona, in collaborazione con il Filmstudio, organizza la proiezione del film Mies Van Der Rohe: Le linee della vita per martedì 13 maggio alle ore 18.00 presso la sala di Piazza Pippo Rebagliati.
Il film esplora la vita del grande architetto e designer tedesco Ludwig Mies van der Rohe.
Raccontato attraverso gli occhi delle donne che lo circondarono: sua moglie Ada, le figlie Georgia, Manna e Traudel, e la sua amante Lilly Reich. Il film mescola documentario e finzione, utilizzando documenti inediti, straordinarie foto d’archivio e un’intervista immaginaria con Georgia van der Rohe.
Nel drammatico contesto della prima metà del XX secolo, segnato da traumi, speranze e trasformazioni, le donne attorno a Mies affrontano le sfide della modernità, tra cambiamenti sociali e storici che sovvertono i vecchi schemi.
Quando, nel 1938, Mies emigra negli Stati Uniti per sfuggire al regime nazista, le donne della sua vita si ritrovano a lottare da sole, sopportando la sua assenza e cercando di fare fronte alla crisi. Il film racconta le loro esperienze, mettendo in luce le difficoltà e le opportunità che queste donne incontrano mentre vivono nell’ombra di un uomo che ha rivoluzionato l’architettura del XX secolo.
Mies van der Rohe, è uno de più grandi architetti tedeschi del Novecento. Il suo stile avanguardistico è caratterizzato da forme rettilinee, realizzate con sorprendente semplicità.
Iscrizioni
La partecipazione all’evento è gratuita per gli iscritti; per partecipare è obbligatorio iscriversi su Portale Servizi entro mercoledì 30 aprile. La partecipazione dà diritto all’acquisizione di n. 2 cfp.
Guarda il trailer