Documentario scritto e diretto da Vittorio Bongiorno, viaggio di un padre e un figlio alla ricerca della città-utopia di Arcosanti, la città del futuro costruita nel 1970 nel deserto dell’Arizona dall’architetto italiano Paolo Soleri, allievo di Frank Lloyd Wright.
Sarà presentato venerdì 20 Ottobre 2023 alle ore 18:00 presso Filmstudio di Savona (Piazza Pippo Rebagliati, 6/A), in collaborazione con l’associazione Arcphoto, in proiezione speciale, Ask The Sand (Can we change the future?) – documentario scritto e diretto da Vittorio Bongiorno.
Il film verrà introdotto dal critico di architettura Emanuele Piccardo e sarà in sala il regista, Vittorio Bongiorno.
Il film è stato realizzato con il contributo di Emilia Romagna Film Commission, Farm Cultural Park e Sky Arte, e sarà trasmesso prossimamente su Sky Arte.
Ha esordito con successo al Biografilm Festival di quest’anno, e propone una riflessione sul rapporto uomo-natura, sull’architettura sostenibile e sul futuro delle città.
Ask The Sand, con Hanne Sue Kirsh e Mary Hoadley (due assistenti e collaboratrici di Paolo Soleri), con Mario Cucinella e archivi storici di Paolo Soleri,si avvale delle musiche originali di Giulio e Vittorio Bongiorno.
Ask The Sand è il viaggio di un padre e un figlio alla ricerca della città-utopia di Arcosanti, la città del futuro costruita nel 1970 nel deserto dell’Arizona dall’architetto italiano Paolo Soleri (1919-2013), allievo di Frank Lloyd Wright. Un viaggio, accompagnato dalla colonna sonora di Calexico, Naim Amor & John Convertino e Joachim Cooder, che è anche il regalo di compleanno a un figlio che diventa uomo. Soleri è un personaggio tra i più importanti del Novecento – tutt’ora dimenticato – raccontato con gli occhi vergini di un aspirante architetto con le antenne apertissime verso quello che accade nel mondo e a cosa ognuno di noi può fare per contribuire a migliorarlo.
Il regista
Vittorio Bongiorno è uno scrittore, musicista e regista nato a Palermo nel 1973. Il suo romanzo di formazione, Il bravo figlio (Rizzoli, 2006), è stato lodato da una lusinghiera recensione di Fernanda Pivano sul Corriere della Sera. Nel 2011 pubblica il romanzo Il Duka in Sicilia (Einaudi Stile libero, 2011) e City blues: Los Angeles, Berlino, Detroit – Musica, persone, storie (EDT, 2016). Ha scritto la sceneggiatura Il Duka (Premio Sacher, 2003), pubblicata come racconto su Alias – il manifesto e Alma (Premio Miglior Sceneggiatura al BAFF 2010). Ha scritto e diretto i documentari: Buia era la notte (2010), Zucchero: Nudo e crudo (Naked & Raw) (2017), Greetings from Austin (2018), Songs with other strangers (2019) e 4EST Suite (2021). Vive a Bologna e collabora con il quotidiano Il Foglio.
Iscrizioni
Le iscrizioni sono aperte su Portale Servizi. La totale partecipazione alla proiezione dà diritto all’acquisizione di n. 2 cfp.