COSA ABBIAMO FATTO IN QUESTI ANNI? Un impegno condiviso, uno sguardo al futuro

Care colleghe, cari colleghi,
il mandato 2021–2025 del Consiglio dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Savona giunge al termine. Un periodo caraterizzato da impegno, ascolto, partecipazione e dalla volontà di costruire un Ordine professionale sempre più aperto, trasparente e vicino ai propri iscritti e al territorio. Abbiamo raccolto il testimone con orgoglio, consapevoli della responsabilità di rappresentare una categoria fondamentale per le trasformazioni delle città, lo sviluppo sostenibile, la qualità del progetto e la tutela del paesaggio e del patrimonio costruito.
In questi quattro anni abbiamo lavorato per dare continuità ai progetti avviati, per avvicinare l’Ordine ai professionisti e alla società, e per promuovere una visione culturale dell’architettura come bene comune. Abbiamo cercato di interpretare il nostro ruolo in modo dinamico, propositivo, aprendo spazi di confronto, attivando nuove sinergie con gli altri enti e ordini professionali e valorizzando le competenze e le energie presenti sul nostro territorio come nel percorso di candidatura di Savona a Capitale Italiana della Cultura.
Presentare oggi questo bilancio di fine mandato non è solo un atto di trasparenza e rendicontazione, ma anche un’occasione per riflettere sul cammino fatto e sulle prospettive future. Non si tratta soltanto di numeri o attività, ma di un racconto collettivo, costruito insieme a tutti coloro che hanno scelto di partecipare, contribuire, mettersi in gioco. Questo documento vuole essere quindi uno strumento di dialogo aperto, una base solida su cui costruire il futuro dell’Ordine e della professione per chi formerà il Consiglio dei prossimi anni.
Con rinnovata fiducia nelle potenzialità del nostro ruolo e nella forza del lavoro condiviso, siamo soddisfatti di quanto fatto, convinti che si possa sempre migliorare e affrontare nuove sfide.
Insieme.
Matteo Sacco
Presidente Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Savona