Modifiche al Front-End presentazione dichiarazioni Docfa di Sister
L’Agenzia delle Entrate comunica che a far data dal 10/08/2021 saranno operative alcune modifiche all’interfaccia-utente della procedura di cui all’oggetto.
Infatti, la Direzione Centrale competente in materia ha rilevato che “sono numerosi gli errori di compilazione … da parte dei professionisti” del campo denominato “data ultimazione lavori”.
Ciò ha delle evidenti ed inevitabili implicazioni sull’irrogazione delle sanzioni per ritardata presentazione delle dichiarazioni DocFa.
In sintesi le modifiche apportate sono le seguenti:
- tramite una nuova finestra di controllo è richiesto al tecnico abilitato di ripetere ladata di ultimazione dei lavori, già indicata nel documento, prima della suapresentazione.
- nel caso in cui la data indicata nel documento (e ripetuta su Sister al momento del suo caricamento a sistema) ecceda il termine fissato dalla norma, il sistema informatico avviserà il professionista con uno specifico messaggio, invitandolo ad avvalersi dello strumento deflativo del ravvedimento operoso.
Il sistema effettua anche altri controlli e, in particolare, verifica che la data indicata sulla pagina Sister sia identica a quella del documento trasmesso.
In caso di difformità, la dichiarazione DocFa è respinta automaticamente (senza intervento dell’operatore) con apposita motivazione.
L’Agenzia delle Entrate, con il consueto spirito di fattiva collaborazione, rimane a disposizione per fornire ogni ulteriore utile indirizzo operativo ed informativo ai professionali coinvolti.