Informiamo gli iscritti che l’Unione degli Architetti del Mediterraneo (UMAR), di cui il CNAPPC è Sezione Membro, ha avviato il progetto denominato “Architectural Heritage of the Mediterranean: Common Grounds – Parallel Stories” e invita ricercatori e professionisti a inviare contributi da presentare in occasione della Conferenza che si svolgerà a Creta, il 12 e 13 Ottobre 2024, in occasione della 30° Assemblea Generale dell’UMAR.
La Conferenza che è organizzata dall’UMAR, in collaborazione con l’Associazione degli Architetti Greci (SADAS-PEA), il Centro per l’Architettura Mediterranea (CAM), la Scuola di Architettura dell’Università Tecnica di Creta (TU Crete School of Architecture), il laboratorio di ricerca CRISIS del Dipartimento di Architettura dell’Università di Ioannina (UoI CRISIS Lab), e la Sezione greca dell’Unione Internazionale degli Architetti (UIA Sezione greca), si svolgerà nel contesto della celebrazione del 30° anniversario della fondazione dell’UMAR, avviata con la Dichiarazione di Rabat il 15 gennaio 1994 e formalizzata con l’Assemblea Generale fondatrice del 1° luglio 1994, a Rethymnon, Creta.
L’UMAR è una Associazione non governativa a cui aderiscono le organizzazioni professionali degli Architetti di tredici paesi del bacino del Mediterraneo. La partecipazione del CNAPPC all’UMAR, così come agli altri organismi professionali internazionali (ACE e UIA) rappresenta una occasione di crescita professionale e culturale per tutta la comunità degli architetti. Le sfide urgenti del nostro tempo impongono un approccio globale, ma richiedono soluzioni specifiche rispetto alle peculiarità sociali, economiche e ambientali dei diversi territori e aree geografiche. Conoscere le Agende Internazionali, i programmi e le progettualità in atto a livello globale aiuta gli architetti ppc italiani ad accrescere le proprie competenze in un’ottica di scambio di buone pratiche ed al contempo può aiutare ad alimentare il dibattito a livello nazionale sul futuro della professione.
Per tutti gli approfondimenti sull’UMAR potete visitare il sito web alla pagina
https://umar.org.
La Conferenza del prossimo ottobre sarà la prima tappa di un progetto della durata di tre anni, che proseguirà nel 2025 con una mostra espositiva di documenti e progettualità sul tema del Patrimonio dell’Architettura moderna del bacino del Mediterraneo, e che si concluderà nel 2026 con la pubblicazione dei risultati della ricerca.
La scadenza per la presentazione dell’abstract è fissata entro il 1 Giugno 2024 e lo scritto dovrà essere in inglese, avere la lunghezza massima di 400 parole e inviato alla e-mail dell’UMAR all’indirizzo umar.chania.2024@gmail.com.
È possibile tenersi aggiornati sulle ultime novità di questo evento sul sito web dell’UMAR
https://umar.org/events/modern-architectural-heritage-of-the-mediterranean/