Ultimo appuntamento con l’iniziativa Walking Lectures a cura della Fondazione Ordine Architetti Genova
DETRITI DI CITTÀ: A DESTRA E SINISTRA DEL BISAGNO, FRA STAGLIENO E BRIGNOLE
Domenica 23 giugno 2019 alle 10.00
Punto di ritrovo: capolinea del 34 a Staglieno.
Argomenti e tappe: Bisagno, “case dei tramvieri” (Benvenuto Pesce Maineri), mensa Amt (Alberto Gollini), quartiere Ina Casa Forte Quezzi (Luigi C. Daneri/Eugenio Fuselli), castello Mackenzie (Gino Coppedé), stadio Luigi Ferraris (Gregotti Associati), Chiesa della Sacra Famiglia (Ludovico Quaroni), centrale elettrica di via Canevari, palazzo delle Poste (Pierluigi Spadolini).
La valle del torrente Bisagno costituisce un ecosistema urbano di grande complessità, per diversi motivi, che l’itinerario cercherà di far emergere: l’incontro difficile – talvolta tragico – tra artificiale e naturale, la presenza di numerosi edifici destinati a funzioni scomode ma necessarie per la città, il dispiegarsi di strategie per far fronte il problema dell’edificazione su suolo acclive, sia alla scala urbana sia a quella del singolo episodio architettonico.
Antonio Lavarello è un architetto genovese, progettista, co-fondatore del collettivo di ricerca multidisciplinare Icar65 e del collettivo Splace, attivo nel campo dell’architettura temporanea e dell’arte pubblica. Svolge attività didattica, di ricerca e di divulgazione occupandosi di storia, teoria e critica dell’architettura contemporanea. Ha inoltre firmato oltre un centinaio di articoli di critica musicale.