Il Consiglio dell’Ordine degli Architetti PPC di Genova organizza un corso dal titolo “Il mercato elettronico della PA: inquadramento e funzionamento”, che si terrà lunedì 1 luglio dalle 14.30 alle 18.30 attraverso la piattaforma di Legislazione Tecnica (ente formatore specializzato, selezionato per l’erogazione del corso).
Il corso, dal carattere tecnico pratico, ha l’obiettivo di fornire le giuste conoscenze ai professionisti per operare, in qualità di Operatore Economico, sul portale del Mercato Elettronico della P.A. Dopo un preliminare inquadramento della ratio del mercato elettronico e del funzionamento della piattaforma Consip, anche a valle delle normative afferenti alla c.d. “digitalizzazione” dei contratti pubblici, l’incontro si focalizza sulle modalità di accesso al MEPA, sugli strumenti di acquisto e di negoziazione e sui bandi MEPA; verranno inoltre trattati la funzione e l’utilizzo del CIG e le regole di contribuzione al FVOE.
Programma
- Saluti istituzionali dell’Arch. Alessandra Zuppa, Consigliera Tesoriera dell’Ordine
- Nozione di mercato elettronico
- Il funzionamento di Consip: soggetti, statistiche e piattaforma telematica
- Le principali fonti normative aggiornate al nuovo Codice ed alla digitalizzazione
- Registrazione, abilitazioni e gestione del profilo: o la documentazione richiesta per gli operatori economici
- Gli strumenti di acquisto:
- Ordine diretto da catalogo
- Convenzioni
- Accordi quadro
- Gli strumenti di negoziazione:
- Trattativa diretta,
- Confronto tra preventivi
- RDO semplice
- RDO evoluta
- I bandi Mepa per beni, servizi e lavori; categorie merceologiche e CPV
- Ratio e utilizzo del CIG
- Il FVOE
Per accedere all’aula virtuale basta collegarsi alla pagina di registrazione, al link https://my.demio.com/ref/6IbWBMnKXf037NzM.
La totale partecipazione al corso dà diritto all’acquisizione di n. 4 cfp deontologici. Il corso è offerto gratuitamente dall’Ordine Architetti PPC di Genova a tutti gli iscritti agli Ordini degli architetti della Liguria.