Cinque rate
Lavori «a cavallo»
La novità riguarda coloro che iniziano i lavori nel 2009 e li finiscono nell'anno successivo. Per esempio, se viene pagato un acconto a settembre di quest'anno e si versa poi il saldo solo ad aprile del 2010, dopo la conclusione dei lavori, in base alle nuove regole, bisognerà comunicare alle Entrate le spese sostenute nel 2009. Sarà necessario usare il modello predisposto dall'Agenzia e l'invio dovrà avvenire in via telematica entro il 31 marzo 2010. Mentre la comunicazione all'Enea andrà fatta entro 90 giorni dalla fine dei lavori.
Casi particolari
I contribuenti che hanno iniziato i lavori nel 2007 o nel 2008 e li finiranno nel 2010, dovranno inviare la comunicazione per le spese sostenute nel 2009. Ma se li finissero nel 2009 oppure se nel 2009 non venisse sostenuta alcuna spesa, la comunicazione non dovrebbe essere inviata.
Altro caso particolare è quello riguardante i soggetti diversi dalle persone fisiche, con periodo d'imposta non coincidente con l'anno solare: dovranno inviare la comunicazione alle Entrate entro 90 giorni dal termine del periodo d'imposta in cui sono state sostenute le spese.
Lavori speciali
Non cambia nulla per gli interventi agevolati e i limiti di spesa. La detrazione è riconosciuta per gli interventi di riqualificazione energetica di edifici esistenti, sull'involucro di edifici esistenti, di installazione di pannelli solari e di sostituzione di impianti di climatizzazione invernale.
(Fonte Il Sole 24 Ore)
SCARICA LA DOCUMENTAZIONE DELL'AGENZIA DELLE ENTRATE
- Approvazione del modello di comunicazione per lavori concernenti interventi di riqualificazione energetica che proseguono oltre il periodo d’imposta nonché delle modalità di comunicazione all’Agenzia delle entrate dei dati in possesso dell’ENEA
- Istruzioni per la compilazione
- Modello per le detrazioni