A questo proposito la circolare regionale riporta quanto segue:
[…]
Tali criteri sono applicabili a tutti i cantieri nei quali siano previsti scavi e movimenti di terre e rocce e, in particolare, specificano le modalità per l'accertamento della qualità delle terre e rocce da scavo (punti e) ed f) del comma 1 art. 186 del titolo I parte IV del D.Lgs. 152/06 e ss.mm.) e la dimostrazione dell'integrale utilizzo delle stesse (punto g) del comma 1 art. 186 del titolo I parte IV del D.Lgs. 152/06 e ss.mm.).
Nell'ottica di ridurre i tempi e i costi collegati alla procedura tecnico amministrativa che regolamenta la produzione e l'utilizzo delle terre e rocce da scavo, i criteri propongono alcune semplificazioni per i cantieri con scavi di volumetrie ridotte e nel caso del semplice reinterro. Tali semplificazioni, tuttavia, risolvono solo parzialmente le difficoltà che si incontrano nell'applicazione della normativa. In base all'esperienza acquisita in questi anni, uno degli elementi di maggiore criticità sembrerebbe legato alle difficoltà che i "produttori" delle terre e rocce da scavo incontrano nel conoscere l'esistenza di potenziali cantieri "utilizzatori" posti in aree sufficientemente prossime alle aree di scavo e, soprattutto, con tempi di attuazione compatibili con il proprio progetto.
A breve sarà disponibile sul portale www.ambienteinliguria.it un'apposita pagina web che raccoglierà, tra l'altro, tutte le segnalazioni di progetti di produzione e di utilizzo sul territorio ligure. Le segnalazioni dovranno essere inviate all'indirizzo trs@regione.liguria.it indicando, qualora disponibili, le seguenti informazioni:
– denominazione del progetto;
– soggetto proponente;
– indirizzo del sito;
– tipologia di progetto;
– volumi previsti;
– tipologia di materiale;
– data di approvazione del progetto;
– data prevista per l'inizio cantiere;
– eventuale recapito telefonico o indirizzo del proponente.
Scarica il testo della delibera (pubblicato sul BURL n. 33 del 13 agosto 2008) e la circolare regionale:
dgr_859_2008
circolare_rocce_da_scavo