L’Ordine Architetti PPC di Savona vi informa che il Consiglio Nazionale ha sottoscritto la convenzione con l’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS).
Con questo atto viene dato esplicito riconoscimento del rilevante valore della Architettura e dell’impegno di tanti colleghi nelle attività della cooperazione internazionale concorrendo alla qualificazione del sistema Italia.
Tra le principali finalità si richiamano:
- la valorizzazione e promozione degli architetti nel campo della cooperazione allo sviluppo;
- l’importanza e la qualità del progetto negli interventi della cooperazione;
- assicurare garanzie e rispetto dell’attività professionale degli architetti attraverso il riconoscimento del ruolo e delle competenze professionali e la trasparenza delle procedure di incarico.
Nell’occasione si comunica che: - il circuito della mostra “Lo Spazio Morale”, che ha riscontrato particolare
successo, è stato sospeso causa limitazioni anti COVD-19. Sarà riprogrammato nel 2021 appena usciti dalla fase emergenziale. Si ringraziano tutti gli Ordini che fino ad ora hanno aderito, per il loro interesse ed impegno; - è stata aperta la piattaforma www.architettiecooperazione.org, sito di
presentazione e confronto sui temi della Architettura umanitaria e cooperazione allo sviluppo. Qui è possibile visionare la mostra “Lo Spazio Morale” con le tappe della sua circuitazione e scaricare la guida di orientamento all’assistenza umanitaria e cooperazione allo sviluppo; - a dicembre sarà registrato il primo seminario di incontri sull’Architettura Umanitaria: “Il Ruolo dell’Architetto nella Cooperazione Internazionale”.