Sabato 10 maggio 2025, presso il MAV – Museo dell’Arte Vetraria Altarese (Villa Rosa, Piazza del Consolato n. 4) si terrà l’inaugurazione della mostra patrocinata dall’Ordine Architetti PPC della provincia di Savona, dal titolo “Memorie Fragili” dedicata a Franco Raggi, architetto e designer italiano, a cura di Omar Tonella e Federica Delprino.
Verrà presentata una selezione di oggetti in vetro e, in particolare, una serie di schizzi dell’autore mai prodotti prima, trasformati in vasi policromi grazie alla collaborazione con il Maestro vetraio Jean-Marie Bertaina durante una residenza artistica al MAV – Museo dell’Arte Vetraria Altarese.
Il progetto nasce da un archivio personale di Raggi, raccolto durante il suo percorso professionale, durante la sua collaborazione con Barovier & Toso a Murano.
Il MAV, che promuove la storia del vetro artigianale di Altare, ospita questa iniziativa in un luogo simbolo della tradizione del vetro soffiato. A corredo della mostra, sarà pubblicato il volume “Memorie Fragili“, che documenta il processo creativo e la lavorazione in fornace.
La mostra rimarrà aperta al pubblico fino al 29 giugno 2025 con i seguenti orari:
– dal 10 maggio al 1° giugno, dalle ore 14.00 alle ore 18.00
– dal 2 al 29 giugno, dalle ore 15.00 alle ore 19.00
La partecipazione dà diritto all’acquisizione di n. 1 cfp tramite autocertificazione su Portale Servizi.
Per informazioni: info@museodelvetro.org