:: ATTENZIONE :: AGGIORNAMENTO EMERGENZA COVID-19
La consueta consegna agli uffici dell’Ordine potrebbe comportare dei rallentamenti per il ritiro del kit.
La Firma Digitale è l’equivalente elettronico di una tradizionale firma autografa apposta su carta: grazie al certificato di sottoscrizione, che è un file generato seguendo precise indicazioni e standard stabiliti per legge, il documento in formato elettronico così sottoscritto assume piena efficacia probatoria. La Firma Digitale è associata stabilmente al documento informatico e lo arricchisce di informazioni che ne attestano con certezza l’integrità, l’autenticità, la non ripudiabilità.
Si precisa che la Firma Digitale non è obbligatoria, ma ogni professionista può richiederla nel caso avesse interesse ad utilizzarla.
MODALITÀ DI RICHIESTA
- il professionista interessato ad ottenere la firma potrà accedere al pannello di richiesta di acquisto del servizio direttamente dal sito di AWN (www.awn.it), inserendo il codice-convenzione “CNAPPC1579”, scegliendo il proprio Ordine provinciale e seguendo le istruzioni fino al termine della procedura (verrà richiesta l’iscrizione al sito di Aruba per chi non fosse già registrato);
- Una volta effettuata la richiesta online, infatti, ARUBAPEC SpA provvederà ad inviare il kit di Firma Digitale presso l’Ordine che svolge la funzione di ufficio delegato per il rilascio dei servizi di certificazione digitale.
- A questo proposito si precisa che ciascun professionista dovrà ritirare personalmente il materiale presentando un documento di identità valido.
CARTA NAZIONALE DEI SERVIZI (CNS)
La firma digitale acquistabile con Aruba non consente di utilizzare alcuni servizi della Pubblica Amministrazione. Per coloro che fossero interessati è attiva anche la convenzione per la Carta Nazionale dei Servizi (CNS) che consente, invece, l’identificazione certa dell’utente e l’accesso ai servizi on-line della Pubblica Amministrazione.