:: ATTENZIONE :: AGGIORNAMENTO EMERGENZA COVID-19
La consueta consegna agli uffici dell’Ordine potrebbe comportare dei rallentamenti per il ritiro del kit.
L’Ordine degli Architetti PPC della provincia di Savona ha aderito alla convenzione per l’acquisto della firma digitale con Carta Nazionale dei Servizi (CNS) stipulata con Aruba PEC.
Rispetto alla firma digitale prevista dalla convenzione attivata nel 2010, la carta acquistabile con questa nuova convenzione contiene il certificato di autenticazione CNS per l’identificazione certa dell’utente e l’accesso ai servizi on-line della Pubblica Amministrazione ed è quindi una CNS pura.
COSA CONSENTE DI FARE LA CNS
Con la Card CNS il professionista ha accesso diretto ad un insieme di servizi avanzati (nel sistema telematico nazionale).
Il microchip della CNS degli Architetti contiene infatti la firma digitale qualificata, completa delle informazioni di iscrizione all’Albo e il certificato di autentizione della Carta Nazionale dei Servizi (CNS).
È grazie al certificato CNS che ciascun iscritto potrà accedere a tutti i servizi della PA (INPS, Agenzia del Territorio, INAIL, ecc.).
Attraverso il certificato di firma digitale con le informazioni di iscrizione all’Albo si potranno inoltre firmare digitalmente tutti quei documenti informatici che prevedono l’adozione del timbro del professionista.
COME ACQUISTARE LA CNS IN CONVENZIONE
È sufficiente seguire i seguenti passaggi:
- collegarsi a www.pec.it
- cliccare su “convenzioni”
- digitare il codice CNSCNA13 e scegliere l’Ordine di Savona
- cliccare su “firma digitale CNS” (unico prodotto acquistabile con questo codice di convenzione)
- seguire il percorso guidato inserendo anche la fotografia
- effettuare il pagamento
A questo punto l’ordine di acquisto dovrà essere validato dalla Segreteria dell’Ordine che, verificati i dati inseriti dall’iscritto, approverà la richiesta dopodiché Aruba provvederà a spedire il kit all’Ordine.
Non appena l’Ordine riceverà il kit ne darà comunicazione all’iscritto che dovrà venire a ritirarlo in Segreteria.
ULTERIORI INFORMAZIONI
Per qualsiasi chiarimento tecnico o relativo alle specifiche funzionalità della carta è possibile contattare il servizio clienti di Aruba al numero 0575/050013